Agriturismo Tenuta Poggiale Agriturismo Tenuta Poggiale Agriturismo Tenuta Poggiale ita eng
   


 
  offerte  

Storia

 

La Tenuta Poggiale è uno dei più antichi insediamenti rurali della pianura maremmana bonificata.
Il primo nucleo del podere, un fabbricato con annesso fontanile utilizzati come scuderia, risale infatti al 1800, epoca del Granducato di Leopoldo II di Lorena. Il nobile fu l'allora promotore ed iniziatore della bonifica della malsana palude, chiamata Padule, che occupava quella che oggi è diventata una fertile pianura.

Mappa storica
La Mappa Storica - Clicca per Ingrandire

La nostra Tenuta fu uno degli avamposti della grande impresa che portò migliaia di persone a trasferirsi da tutta Italia verso la Maremma, vera terra di frontiera della nostra penisola. Parte della sua memoria risiede oggi nella storia del Podere Madonna, nata come una delle più antiche tabaccaie della regione.

La Madonna
Antica raffigurazione in ghisa presente sulla parete del Podere Madonna
Il vecchio mulino

La nonna dell' attuale proprietaria raccontava sempre una storia sul Granduca Leopoldo II d'Asburgo Lorena, detto Canapone (colui che ha bonificato l'intera Maremma, con una statua in Piazza Dante a Grosseto che ancora lo ritrae). Narrava che, soggiornando nella tenuta, si fosse innamorato della bellissima moglie del fattore (chiamato al tempo governatore) e che in seguito avesse lasciato la stessa tenuta come proprietà ad una delle figlie del fattore... La nonna amava pensare di essere una discendente diretta del Granduca...



La nostra storia

Marco – di origine pisana – e Laura – di origine fiorentina – Grossetani di adozione, gestiscono la Tenuta Poggiale dal 1997. Marco, amministratore dell’azienda del padre, e Laura, avvocato civilista, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita quando Laura, ha ricevuto in eredità dalla nonna materna l’Azienda Agricola Il Poggiale a Grosseto. Nel 2001 i due hanno avviato l’attività agrituristica con un piccolo appartamento per 4 persone, ma grazie al loro impegno e simpatia l'agriturismo ha riscosso un ottimo successo, fino a raggiungere i 22 posti letto nel 2012.

Oggi Laura e Marco continuano a migliorare la struttura e l'accoglienza dell'agriturismo seguendo tanti nuovi progetti per gestire sempre meglio l’azienda di famiglia, anche grazie ai suggerimenti che voi ospiti potrete dare.