Agriturismo Tenuta Poggiale Agriturismo Tenuta Poggiale Agriturismo Tenuta Poggiale ita eng
   


 
  offerte  

Cani & biciclette

 

L'agriturismo Tenuta Poggiale, grazie alla sua posizione nel centro della Maremma Toscana più limpida e vivace, è il punto di partenza ideale verso numerosi tipi di itinerari, da una lunga giornata di mare fino al trekking in montagna o l'escursione archeologica o nel folklore locale.

- MARE: Il Mar Tirreno, a circa 5 km dall'agriturismo e piacevolmente raggiungibile in bici lungo la pista ciclabile che passa proprio accanto alla Tenuta, è ormai premiato da anni con il riconoscimento europeo della Bandiera Blu, sinonimo di pulizia dell'acqua e ottimi servizi. Una fresca pineta secolare, ricca di aree da pic-nic, costeggia il litorale e rende l'atmosfera magica. Da Castiglione della Pescaia è possibile inoltre salire sul traghetto che quotidianamente fa il giro delle Isole dell'arcipelago (Elba, Giglio, Pianosa, ecc), per visitare questi gioielli di mare e natura.

- NATURA: La Maremma fino alla fine del 1800 era storicamente conosciuta come un luogo insalubre, paludoso, ricco di malaria e animali pericolosi. Ma le numerose bonifiche nel corso del 1900 l'hanno modificata, trasformando la "Maremma Amara" in un paradiso naturale: parchi marini, la riserva naturale della Diaccia Botrona e il Parco Regionale dell'Uccellina, distanti pochi km dall'agriturismo, sono spazi dove animali e uomo convivono in armonia, protetti e senza inquinamento. In queste aree è stupendo lasciarsi coinvolgere in passeggiate per osservare daini, cinghiali, uccelli e moltissime altre specie animali e vegetali. In Maremma non è necessario raggiungere aree protette per sentirsi a contatto con la natura: ogni angolo offre spettacoli, ogni cespuglio può nascondere un nido di uccellini o il passo di una volpe. Perchè la natura è l'anima profonda della Maremma e della Tenuta Poggiale.

A soli 40 minuti di auto dalla Tenuta Poggiale sorge il Monte Amiata. Vulcano spento da secoli, ricco di sorgenti termali e altri resti della sua attività: domina la Maremma con i suoi boschi, le rocche medievali e le piste da sci che in Inverno e Primavera sono la meta ideale per chi ama scivolare sulla neve, mentre in Estate ed Autunno si trasformano in verdissimi prati ideali per pic-nic ed escursioni.


- STORIA E FOLKLORE: Montemassi. Montepescali. Castiglione della Pescaia. Tirli. Vetulonia. Montalcino. Pitigliano. Sorano. La più distante Siena. Basta nominare questi luoghi per essere proiettati in un mondo antico, di musica medievale, guerre sanguinose, castelli imponenti e rovine più lontane dell'Impero Romano. Questa è la terra che circonda la Tenuta Poggiale, ricca di paesi antichi come la pietra che li costruisce, a guardia di antiche storie pronte per essere raccontate.

Gli stessi paesi vivono ogni stagione con feste, sagre, rivisitazioni e degustazioni di prodotti locali. Feste che non sono nate per richiamare un turismo dozzinale, ma che vengono dal cuore della popolazione del luogo, organizzate con passione, amore per la propria terra e per la gioia del divertimento e della buona cucina. Ad ogni sagra scoprirete un gusto e una tradizione diversi, ogni festa del vino e dell'olio vi proporrà un sapore sconosciuto, ogni rivisitazione vi porterà in un'epoca ignota. E quando tornerete a casa vi sentirete anche voi, un po' figli della Maremma generosa.

Guarda gli Eventi in programmazione nella Provincia di Grosseto >> vedi